Home Distretto Ittico Aziende aderenti Fiere e Manifestazioni Servizi Contatti Link
     
     
 
 
<< Torna Indietro
GAMBERETTO
Il gamberetto appartiene alla famiglia dei crostacei, classe malacostraci, ordine decapodi. Come tuti i macruri ha il corpo diviso in un cefalotorace, coperto da carapace rigido e da un addome. La parte anteriore del capo termina in un rostro, la cui forma è usata per l’identificazione delle specie.
Dal corpo traslucido, striato o macchiato di scuro sui segmenti addominali, questo crostaceo della famiglia dei palemonidi misura in media 8-9 centimetri di lunghezza. Sulla sommità del capo presenta un rostro dentellato sia sul margine superiore che su quello inferiore. Sia il primo paio di zampe che il secondo sono previsti di chele. Abita tra i 5 e i 10 metri di profondità nel Mediterraneo, nel Mar Nero, nell’Atlantico orientale, nelle Isole Brianniche e in Norvegia e ama i fondali rocciosi coperti da alghe, le praterie di Posidonia oceanica e le lagune salmastre. Si ciba di piccoli invertebrati, alghe e detriti animali.
Si riproduce tutto l’anno. La riproduzione avviene con un accoppiamento e una fecondazione interna. La femmina porta con sé le uova attaccate all’addome finché queste, schiusesi, liberano larve planctoniche, che diventeranno gamberetti solo dopo diverse metamorfosi.

<< Torna Indietro
 
 
  Le Associazioni informano
  Ricette
  Fauna Ittica
  Esche
  Attrezzi da pesca
  Tipi di pesca
 
 
 
  Dicono di noi
  Galleria fotografica
  Comunicati stampa
 
 
 
  Notizie dal mondo
  Meteo
 

 
 
Inserisci uno o più termini per la ricerca:
 
 
 
Progetto co-finanziato della
 
 


     
             
Home Distretto Ittico Aziende aderenti Fiere e Manifestazioni Servizi Contatti Link