Home Distretto Ittico Aziende aderenti Fiere e Manifestazioni Servizi Contatti Link
     
     
 
 
<< Torna Indietro
FERRETTARA
RETI DA POSTA FERRETTARA
Sono sempre formate da un unica pezza di rete, sono cioè reti ad imbrocco (dette anche «schiette», «tarli», etc.). Per la costruzione delle pezze di rete viene usata la fibra poliammidica ritorta (tortiglia di nylon). La rete è sempre annodata.
La cattura avviene, come per le altre reti da posta formata da un unica pezza di rete, per imbrocco, per ammagliamento o per impigliamento del pesce.
A seconda della specie bersaglio per cui vengono calate vengono chiamate palmitara (detta anche schiavina), bisantonara (detta anche bisara motulara, pesantonara, sanguisara, scurmara), bogara (detta anche opera, vopara), salpara, alacciara, menaide per costardelle, menaide per sardine, menaide per acciughe. Naturalmente hanno maglie diverse in funzione della specie cui sono destinate.
I parametri principali di queste reti sono:
- lunghezza della rete: convenzionalmente, per le reti da posta, per lunghezza della rete si intende la lunghezza della lima da sugheri;
- altezza della rete: convenzionalmente si intende il prodotto tra il numero di maglie in altezza e la lunghezza della maglia. In questo modo si ottiene l’altezza teorica massima. L’altezza reale è naturalmente inferiore;
- dimensione di maglia: come dimensione di maglia vengono indicate o la lunghezza di maglia o il lato di maglia.

<< Torna Indietro
 
 
  Le Associazioni informano
  Ricette
  Fauna Ittica
  Esche
  Attrezzi da pesca
  Tipi di pesca
 
 
 
  Dicono di noi
  Galleria fotografica
  Comunicati stampa
 
 
 
  Notizie dal mondo
  Meteo
 

 
 
Inserisci uno o più termini per la ricerca:
 
 
 
Progetto co-finanziato della
 
 


     
             
Home Distretto Ittico Aziende aderenti Fiere e Manifestazioni Servizi Contatti Link